Trend gioielli insoliti 2023

Trend gioielli insoliti 2023

Colorati, appariscenti e stravaganti, se non hanno almeno una di queste caratteristiche, che accessori sono? Per noi amanti dello stile veracemente glamour, la ricerca del particolare va oltre ogni moda generale.

Per questo motivo la redazione Piti Malì per stavolta ha passato in rassegna ogni passerella delle Fashion Week di quest'anno, scavando e spulciando ogni più dettagli più incredibile. 

Scopriamo insieme quali sono i trend dei gioielli più insoliti del 2023

Bracciale borsa - Ferragamo
vogue.it

Estate 2023, parola d'ordine: creatività

In ambito di originalità e stravaganza, sotto i nostri riflettori non potevano non passare nomi come Saint Laurent, Armani, Gucci e Tom Ford. Per non parlare degli altri fashion designer come N°21 e Act N°1 che in tema creatività, quest'anno, hanno presentato delle vere e proprie tendenze rivoluzionarie.

A come appariscenti

Inutile fare finta di niente, questo è l'anno dei maxi gioielli super appariscenti per forma, materiali e composizione. Per quest'estate lasciamo a casa i classici e sofisticati cerchietti dorati per fare spazio agli orecchini maxi gioiello bold a croce maltese con “cuore” di corallo di Saint Laurent.

Oppure potremmo optare per gli intrecci a forma di "S" degli orecchini rigorosamente bold di Jil Sander. Sempre per le amanti del gold, perché non scegliere gli orecchini geometrici firmati Giorgio Armani in cui forme e linee differenti si fondono perfettamente in un gioiello elegante e indimenticabile?

Saint Laurent Jil Sander - Trend gioiello insoliti 2023 Giorgio Armani - Trend gioiello insoliti 2023
vogue.it

B come body jewel

Le consuetudini ci hanno davvero stancato! È vero che ci è sempre stato fatto credere che gli accessori e i gioielli si dovessero indossare sulle parti del corpo considerate canoniche (orecchie, collo, polsi, caviglie) ma perché non confondere finalmente gli schemi?

Questo sarà sicuramente quello che avrà pensato Act N°1 nell'elaborare i suoi abiti gioiello. Quindi un semplice orologio vintage, per esempio, perché non usarlo nella decorazione di un abito di tulle invece di metterlo al polso? 

Act N°1 - Trend gioiello insoliti 2023
vogue.it

C come chocker

Il nostro caro e simpatico chocker va e viene negli anni adattandosi perfettamente ad ogni moda. Ma dove sta la novità? La novità insolita e stravagante che riguarda questo gioiello è che N°21 ha deciso di farlo indossare non più al collo ma sopra il colletto.

Per questa primavera, quindi, non vi fate trovare impreparate! Camicetta o blusa che sia, il chocker va messo sopra! C'è anche chi ha preferito lasciarlo al suo posto solito, cambiandone però la struttura e i materiali come Rick Owens che, invece di un gioiello ha preferito presentare un accessorio futuristico proveniente da chissà quale altro pianeta. 

Rick Owens N°21 Alaïa
vogue.it

F come Face Jewel

Sempre alla stregua del "Famolo strano" questo è l'anno dei trend gioielli insoliti ma anche scomposti 2023. Stavolta è "colpa" delle idee creative di un colosso della moda come Gucci che ha ideato il face jewel.

Dopo gli abiti gioiello ecco che arrivano anche i gioielli da volto che adornano il naso e gli zigomi grazie alle frange di metallo che alla fine ricadono sul décolleté. Un gioiello con il quale sicuramente non passerete inosservate!

Gucci - Trend gioiello insoliti 2023
vogue.it

M come mini borsa 

Fendi è pur sempre Fendi, e se decide che la borsa va appesa al collo allora la appenderemo al collo! Questo è quello che noi di Piti Malì riteniamo debba entrare a tutti gli effetti all'interno della classifica dei trend gioielli più insoliti del 2023.

Che sia una Peekaboo o una Baguette, la tendenza le richiede micro. E così, invece di usarle nella maniera tradizionale in un formato utile per portare con noi le nostre cose, la borsa diventa un delizioso e colorato ciondolo da portare al collo.

Avanti fashioniste, scatenate l'inferno! e la tendenza delle mini borse Fendi Mai vista una borsa Peekaboo di Fendi così piccola: il delizioso formato micro è perfetto come ciondolo da portare al collo. Fendi Un ciondolo delizioso - una Baguette Fendi in formano micro - che diventa subito un feticcio moda per le fashioniste.

Fendi Fendi
vogue.it

S come stratificazione

Le tendenze gioielli di questo 2023 prevedono anche un ritorno al passato. Pare che, a tal proposito, sia Alaïa che Marine Serre abbiano avuto la stessa idea. Perché non tornare agli anni '80 riproponendo la regola della stratificazione?

E così, ecco come questa primavera/estate potremo tornare a sfoggiare cascate di strati di collane, a catena, di perle, o di qualsiasi altra tipologia, indossate tutte insieme in una perfetta estetica anni '80. 

Alaïa Marine Serre Stella McCartney
vogue.it

 

Torna al blog