Per questo autunno/inverno che sta per arrivare, non facciamoci trovare impreparate! Scopriamo insieme quali saranno gli stili di unghie che dovremmo aspettarci e quali saranno le nuance a cui dobbiamo abituarci tra tutte le tendenze fall/winter 2023/2024.
Le nuance monochrome su cui puntare
Foto di Kristina Paukshtite - Pexels
Partiamo da una tendenza unghie piuttosto classica, quella in cui ognuna di noi decide di mettere uno smalto monocromatico. Di base si tratta sicuramente di un trend generico che riguarda tutte le stagioni. L'unica differenza è che da stagione a stagione i colori tra cui optare cambiano e bisogna restare aggiornate.
Per questo autunno/inverno sono previste delle tinte ben specifiche, oltre le quali si può osare solo con le loro stesse nuance.
Un colore che sfonda indubbiamente i limiti stagionali è il rosso, da mettere in tutte le sue sfumature. Per quanto questa tinta, di solito, tendiamo a riservarla per il periodo estivo o per le festività natalizie, pare che quest'anno anticipi un po' i tempi affermandosi come colore in dell'autunno.
Allo stesso modo si affermano come tinte di smalto autunnali anche il viola (sia in versione cromata che pastello), il rosa, il verde, il nero (possibilmente glossy) e tutte le sfumature autunnali marroni che tanto ci piacciono, dal caffè al caramello e all'ambra.
Altra tendenza unghie che già ha abbondantemente conquistato i nostri cuori in primavera/estate 2023 è la "quiet luxury". Si tratta di un trend che abbiamo attinto dalle star che, prima nell'abbigliamento e adesso nella scelta delle unghie, hanno deciso di sfoggiare uno stile elegante ma anonimo.
È proprio questa la caratteristica del "quiet luxury", quella di affermarsi come tendenza sussurrata ma mai appariscente.
Le 8 tendenze unghie autunno/inverno 2023-2024
1. Decorazioni e disegni
2. Pennellate dorate e cromate
Che dire di questo stile? Per le appassionate dello smalto nero, io direi che l'aggiunta di qualche dettaglio dorato non fa che aumentare ancora di più l'eleganza di questo stile. Da provare anche su una base scura o opaca.
3. Finish sia metallizzato che cromato
4. Smalto nero ma glossy
Foto di Kristina Paukshtite - Pexels
Per chi proprio il nero opaco o il nero "contaminato" è eresia, non preoccupatevi, l'alternativa per voi esiste anche in questa stagione autunno/inverno 2023-2024. A tal proposito, infatti, si conferma tra le tendenze unghie anche lo smalto scuro, possibilmente glossato, proprio come nero glossy.
5. French Manicure e strass argentati
La French Manicure resterà sempre e per sempre la scelta universale e indiscussa di ogni stagione. L'idea per questo autunno potrebbe essere quella di applicare qualche strass argentato o qualche decorazione argentata giusto per dare un tocco più luminoso alla mano nelle già fredde giornate invernali.
6. Manicure gioiello o tridimensionale
Foto di Rheza Aulia - Pexels
Sempre sulla scia della luminosità, la tendenza unghie che segue è forse quella più appariscente e di carattere che questa stagione autunno/inverno 2023-2024 possa proporci.
Preparatevi dunque a decorare le vostre unghie con strass, gioielli e qualsiasi oggetto possa abbellire le vostre mani di maniera tridimensionale. Perché limitarsi a mettere degli anelli quando è possibile impreziosire anche le mani?
7. Lo smalto pastello è sempre una buona idea
8. Manicure francese con punta ad artiglio
E per quanto riguarda le forme dell'unghia?
La domanda viene spontanea ovviamente: al di là dei colori, degli stili e delle sfumature, che forma dovremmo dare alle nostre unghie? Allora, la silhouette dominatrice di quest'anno è sicuramente quella ovale o ad artiglio.
Non siamo sicuramente obbligate ad abbandonare definitivamente la forma squadrata (questo vale per chi la preferisce) ma abbiamo il lascia passare totale per osare con delle nuove forme.
La scelta ricade tra la forma a mandorla, quella più ovale e quella più appuntita come le unghie ad artiglio ma senza mai essere eccessivamente graffiante.