Ritorno all'estetica degli anni 2000. Parola d’ordine: sensualità
Ciao a tutte ragazze! Oggi affronteremo uno degli argomenti più attesi e richiesti dal genere femminile: le tendenze scarpe. Scagli la prima pietra chi tra di voi non ha un’irrefrenabile passione per le scarpe e tutti i suoi derivati! Chissà, forse durante la progettazione del nostro genere ci sarà stato un errore di fabbrica che ci avrà predisposte a sognare e accumulare infinite paia e paia di scarpe.
Per questa nostra innata propensione, è bene dunque restare aggiornate il più possibile sulle ultime tendenze in modo tale da non perdersene nessuna. Mentre alcuni modelli sono dei classici intramontabili da anni, altri sono stati reinventati e arricchiti con dettagli e nuove tecnologie. L'attenzione ai materiali, alla sostenibilità e alla funzionalità sono fattori importanti nel design delle scarpe di tendenza del 2023.
Le scarpe non sono solo un accessorio funzionale, ma possono anche esprimere il nostro stile personale e riflettere la nostra personalità. Con questa vasta scelta di tendenze, ogni persona potrà trovare le scarpe perfette per sé e completare il proprio look in modo unico ed originale.
Scopriamo insieme quali stili di scarpa ci attendono per la bella stagione e scegliamo insieme quelli più adatti a seconda del nostro carattere.
Le 5 tendenze scarpe imperdibili primavera/estate 2023
Le tendenze delle scarpe sono in costante evoluzione e il 2023 non fa eccezione. Il mondo della moda ci offre una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere, soprattutto durante gli eventi delle Fashion Week.
Dagli stivali texani ai maxi plateau, dai sandali con listini a quelli Peep Toe, le tendenze primavera/estate 2023 promettono di offrire una vasta scelta per ogni gusto e stile.
1. Maxi plateau/platform
Plateaux vertigionosi e stile “chunky”, pane per i denti per le più impavide, soprattutto per quel che riguarda il fattore estetico. Per questa stagione primaverile/estiva gli stilisti hanno rotto qualsiasi regola proponendo le loro scarpe maxi dal punto di vista del plateau, nel caso delle scarpe con il tacco, e dal punto di vista della suola per quelle in versione bassa.
Versace
In questo caso si parla di maxi platform ed si può trovare tra le collezioni firmate Balmain, Balenciaga, Andreadamo e Marni. Fashion designer come Valentino, Versace e Marc Jacobs, invece, hanno preferito progettare una scarpa alta che fosse vistosa e piena di carattere.
Seguendo le orme di Vivienne Westwood, creatrice delle iconiche décolleté “Elevated Ghillie” (indossate da Naomi Campbell nel 1993), gli stilisti hanno ridato vita a delle it-shoes da capogiro!


Andreadamo Versace
Balenciaga Marni
2. Sandali cage, granchio o con listini
Chi lo dice che per essere sexy serve indossare per forza i tacchi? Per sfatare questo mito arrivano le scarpe “cage” che, un po’ alla stregua degli anfibi con tutti i loro intrecci di lacci, lasciano il piede nudo in un effetto ultra sexy vedo/non vedo. Le possibilità di questo stile sono svariate.
C’è per esempio il ritorno della scarpa a granchio (in plastica o in pelle) direttamente dagli anni ‘90 da scegliere in versione sandalo con tacco alto o modelli “flat” o “jelly” in stile pecatore.
Sandali a granchio “flat” Sandali a granchio in pelle e tacco alto

Anfibi bassi a granchio
Oppure, sempre iconici di quegli anni, si riconfermano anche quest’anno i sandali con listini, detti anche “sandali strappy” che, basse o alte che siano, con la loro punta quadrata assicurano sempre un risultato chic e sensuale.
3. Colori metal
Per le più glamour e intraprendenti questa stagione prevede non solo la sensualità ma anche uno splendente effetto "shiny". Oltre ad accessori come borse, pochette e zainetti, per queste collezioni primavera/estate 2023-2024 gli stilisti hanno voluto puntare i riflettori sulle scarpe donando diversi effetti di brillantezza a seconda dei gusti.
Si spazia dal dorato all'argentato, dal platino alle varie sfumature multicolor laminate: il particolare metal sarà la prerogativa super brillante per donare un tocco luminoso a qualsiasi look. Le scarpe diventano un vero e proprio accessorio glamour da abbinare a completi con blazer, gonne stampate, tubini chic ma anche al look casual in jeans.
Preparati a scegliere il tuo accessorio prezioso preferito: il dettaglio perfetto per un'estate in cui l’imperativo è senza alcun dubbio risplendere!
4. Sandali con zeppa slim
L’avevo detto o no che quest’anno le tendenze scarpe primavera/estate 2023 si sarebbero fondate su una fedele riproduzione degli stili in voga negli anni 2000? Un esempio palese è il ritorno ai sandali con la zeppa slim, in netto contrasto con la maxi platform proposta da Versace e Valentino.
Abbiamo avuto la possibilità di pregustare il tacco scavato degli stivali cuissardes della stagione fall/winter 2023. Oggi passiamo alla versione aperta ed estiva con il sandalo dal tacco slim che, insieme alla suola, diventa un unico pezzo dall’apparenza scultorea.
5. Sandali Peep Toe
Direttamente dall’impareggiabile stile delle Pin Up degli anni ‘40- ‘50 ritornano in voga i sandali Peep Toe, simbolo indiscusso di sensualità femminile. Caratterizzati da una piccola apertura sul davanti della scarpa, questa calzatura è diventata l’emblema della donna con scollature a cuore, shorts, e scarpe col tacco. Se poi le unghie dei piedi sono colorate di rosso, l’effetto è ancora più assicurato!
A riportarle alla ribalta è stata Victoria Beckham che, credendo fortemente nel potere estetico di queste scarpe le ha presentate nelle sue collezioni scarpe primavera/estate 2023. Nel suo caso si tratta di una rivisitazione in cui dal sandalo si passa allo stivale, boots elasticizzati e aderenti alti fino al ginocchio. L’ideale è abbinarle a gonne midi, dettaglio che va molto d’accordo anche con la tipologia del sandalo.