Storia del gioiello tennis

Storia del gioiello tennis

Come nasce e perché si chiama così?

Storia più che curiosa quella del gioiello tennis, voi la conoscete? Da amanti della moda e del glamour quali siete, sicuramente avrete sentito parlare del gioiello tennis sotto forma di bracciale e collana ma sapete qual è la sua vera storia e perché è così desiderato da tutte le donne? 

Scopriamo insieme come e quando è nato il gioiello tennis, perché si chiama in questo modo e quando si regala. 

Com'è nato il bracciale tennis: la storia

gioiello tennis - bracciale

Amélie Tennis Heart Bracelet - Piti Malì

Per la serie: “È la donna che fa la moda” ecco un esempio storico più che lampante. 

Ci troviamo negli anni ‘80 durante un match importantissimo degli US Open, in America. Più precisamente siamo nel 1987 e la gara la sta disputando Chris Evert, una delle tenniste donne che ha contribuito a fare la storia di questo sport. Pare sia stata una delle prime a usare il rovescio a due mani e a vincere il Roland Garros nel 1974 a soli 19 anni. Insomma, stiamo parlando di una delle più grandi tenniste di sempre. Ma cosa c’entra con il nostro articolo?

Chris Evert - bracciale tennis

Vogue.fr

Torniamo a quel match del 1987, diventato famoso non tanto per le prestazioni della campionessa quanto per la situazione che si è venuta a creare davanti alle tv di tutto il mondo. Mentre la Evert sta giocando, all’improvviso si accorge che dal suo polso le si è sfilato il braccialetto di diamanti. All’istante fa fermare il gioco chiedendo ai giudici di sospendere la gara fino a quando non si sarebbe ritrovato quel bracciale che in realtà era un portafortuna.

braccialetto tennis di Chris Evert

Braccialetto indossato da Chris Evert

Ebbene, si trattava di un bracciale chiamato “Eternity Bracelet”, un modello di gioiello concepito da un gioielliere egiziano di nome George Bedeu proprio per non avere né un inizio né una fine apparentemente visibili. Bracciale che, per quanto elegante e prezioso, conquistò la piena fama solo durante questo incredibile episodio in cui per qualche minuto gli sguardi di tutti gli spettatori nel mondo si focalizzarono sulla ricerca di questo piccolo gioiello. 

Perché si chiama tennis?

braccialetto tennis verde Perché ad oggi sia definito “bracciale tennis” va da sé. Fu proprio dopo questo episodio che la famosa tennista, durante una conferenza stampa lo definì “Tennis Bracelet”. Nei mesi a seguire il gioiello divenne simbolo indiscusso di stile ed eleganza, un vero e proprio must-have tra tutte le donne appassionate di moda e sport

La richiesta del gioiello tennis divenne esponenziale in pochissimo tempo: questo divenne talmente tanto un momento storico che la Evert divenne addirittura uno dei primi volti pubblicitari dell’accessorio

 

Com'è fatto un bracciale tennis? 

Ma nello specifico, com’è fatto questo famosissimo bracciale tennis? Il gioiello tennis è nato prima come bracciale e poi ne è stato ideato anche il collier da associare per completare la parure “tennis”. Si tratta di un gioiello dal design essenziale ma elegante, costituito da una fila di diamanti (o altre pietre) tutti della stessa dimensione posti l’uno accanto all’altro. 

Gioiello tennis - Piti Malì

Amélie Tennis Bracelet - Piti Malì

L’effetto visivo di questo gioiello è decisamente sofisticato e minimal, soprattutto per la sua caratteristica principale di non avere nessun gancio di apertura/chiusura visibile. Il risultato, infatti, è una linea chiusa, luminosa e continua, capace da sola di dare il giusto tocco di classe a qualsiasi polso o collo. 

Come e quando si indossa un gioiello tennis? 

La popolarità di questo gioiello così emblematico non è mai diminuita. Ancora oggi, donne di tutto il mondo ne riconoscono il valore e ne apprezzano l'estetica. Per la sua semplice eleganza, infatti, un gioiello di questo tipo è perfetto da abbinare sia ad un outfit da giorno, sia ad un abito più formale da indossare di sera. 

bracciale tennis a fiori
Amélie Tennis Rectangles & Flower Bracelet - Piti Malì

Il bracciale tennis è un gioiello raffinato e versatile da considerare come un passe-partout. In genere viene indossato al polso, abbinato ad abiti da sera o a look più casual, per dare un tocco di luce e brillantezza al proprio stile. 

È particolarmente adatto per occasioni formali come matrimoni, cene di gala, eventi serali e feste, ma può essere indossato anche in situazioni più informali come una cena con amici o una serata al cinema. Grazie alla sua eleganza e semplicità, il bracciale tennis è un accessorio evergreen che non passa mai di moda e che può essere indossato davvero in ogni situazione. 

Bracciale tennis blu - Piti Malì

Cosa significa regalare un tennis? 

Come abbiamo visto, il bracciale tennis prima di chiamarsi così aveva un altro nome. Era, infatti, conosciuto e definito eternity bracelet proprio per la sua struttura di brillanti con chiusura a scomparsa senza alcun inizio né fine. Insomma, era il perfetto simbolo di eternità e infinito

Collana tennis - Piti Malì

Pink Princess Necklace - Piti Malì

Per questo motivo, ancora oggi, il gioiello tennis viene regalato dagli uomini alle proprie compagne non solo per il valore estetico del gioiello ma anche per il significato. Il bracciale tennis simboleggia un amore importante, che non finirà mai ed è perfetto per essere regalato in occasione di anniversari o di ricorrenze importanti. 

Gioielli tennis - Piti Malì Collana tennis
Collana Tennis (argento, oro rosa e giallo) - Piti Malì

Ma non bisogna essere così rigidi con un gioiello del genere! Proprio per la sua natura anche casual che resiste alle mode, il tennis è un regalo evergreen da poter offrire in qualsiasi situazione, a qualsiasi tipologia di donna, anche e soprattutto sportiva, e in qualsiasi ricorrenza. 

Torna al blog