Segno zodiacale: Vergine

Segno zodiacale: Vergine

Caratteristiche, armocromia e oroscopo 2023

Benvenuti a tutti quelli approdati su quest'articolo! Se i calcoli sono corretti, se vi trovate a leggere queste righe vuol dire che siete del segno zodiacale della Vergine ♍ o che avete a che fare con una Vergine. Se fosse la prima non sarebbe un caso e non mi meraviglierei nemmeno: un Vergine non lascia mai nulla al caso!

Esploriamo insieme la personalità del nostro nuovo segno della rubrica "armocromia e segni zodiacali". E perché no, scopriamo anche quali novità lo aspettano nell'oroscopo 2023.

Esplorando la personalità unica della Vergine: caratteristiche e tratti del segno zodiacale

segno zodiacale della vergine

Vecteezy

 Se dovessimo descrivere il segno zodiacale della Vergine in 4 parole, potremmo sicuramente usare: razionalità, permalosità, metodicità e analisi. Quello che stiamo conoscendo oggi è un segno di Terra e proprio da questa sua indole emerge la sua personalità tutt'altro che volatile. 

La Vergine è un segno che ama (e ha bisogno di) stare con i piedi per terra motivo per cui si distingue per l'enorme senso pratico che lo caratterizza ma anche per la prudenza e l'autodisciplina

I nati sotto questo segno (dal 23 agosto al 22 settembre) li riconosci subito perché il loro approccio alla vita è generalmente logico e analitico. Per intenderci, nessun capello deve stare fuori posto, o almeno, il capello deve stare come la Vergine ha previsto, altrimenti si verifica un bug di sistema. 

A parte gli scherzi, la precisione maniacale è la prima caratteristica che emerge osservando anche solo per qualche minuto questo segno zodiacale durante la normale gestione delle sue giornate. Se non vuoi mandare in tilt una Vergine, lasciagli fare le cose che le ha immaginate: tutto ciò che viene fatto diversamente dal suo immaginario lo considera inadeguato

A questo punto viene subito da chiedersi: ma come gestisce questo lato puntiglioso e pignolo quando si tratta di lavoro, sentimenti ed emozioni?   

la personalità della vergine

PNGWing

 

Vergine: mente, emozioni e relazioni

Se siete in coppia a una persona del segno zodiacale della Vergine allora starete cercando il libretto di istruzioni da qualche parte. Sicuramente il vostro partner l'avrà riposto meticolosamente in qualche posto adatto ma per chi volesse saltare questo step della ricerca, ecco qualche dritta per rapportarsi al meglio con una persona di questo segno.

Il punto debole di una Vergine è sicuramente il suo perfezionismo. Se riuscite, provate ad assecondarlo e siate complici nell'organizzare la vita insieme a lei. D'altro canto, non incalzate troppo la mano perché potrebbero superare i propri limiti, generando addirittura ansia e insicurezza.

Per renderla felice, invece, basta poco: basta essere riconoscenti quando una Vergine fa qualcosa per voi. Sappiate che vi trovate davanti a una persona tanto razionale quanto gentile e premurosa. se si impegna in qualcosa che vi riguarda, non fategli mancare gli apprezzamenti che merita.

Per quanto riguarda le proprie emozioni e relazioni, il lasciarsi andare è inversamente proporzionale alle sue capacità organizzative. Instaurare rapporti interpersonali è un'attività troppo irrazionale e imprevedibile per intraprenderla a cuor leggero senza prevedere pro e contro. Come potete immaginare, quindi, la diffidenza è un'altra caratteristica tipica della Vergine che nella vita decide di fidarsi dei soliti che lei considera "pochi ma buoni".

Va da sé che esternare le proprie emozioni è decisamente impensabile per una Vergine. Proprio per questa loro incapacità nell'esternare le proprie emozioni, spesso i nati sotto questo segno sono considerati freddi e distaccati. La verità è che loro dimostrano molto, solo che utilizzano altri mezzi non convenzionali alla massa.

 

orecchini segno zodiacale vergine
Orecchini segni zodiacali Piti Malì - Vergine

La carriera dal punto di vista di un Vergine

L'attitudine al lavoro e l'ambizione sono dei grandi vantaggi della Vergine. In campo professionale, infatti, l'innato senso di responsabilità di questo segno non fa che spingerlo ad una continua ricerca di eccellenza sul lavoro. Cosa che spesso e volentieri riesce a raggiungere!

Proprio per l'attenzione maniacale che riversa in ogni cosa, la Vergine conosce alla perfezione ogni proprio obiettivo e dedica quasi tutto il tempo che ha a disposizione al raggiungimento di esso. A dirla tutta, se una caratteristica della Vergine è anche l'overthinking, è perché veramente non smettono mai di riflettere, pensare e valutare. 

Dietro ogni singola scelta della Vergine c'è sempre un ragionamento ben approfondito al quale è giunta prima di agire. Una volta che si sente sicura dei propri ragionamenti, allora la Vergine agisce. Ovviamente e rigorosamente sempre in maniera ordinata! 

Vantaggi e svantaggi dell’essere Leone

Proprio come adora fare una Vergine, stiliamo una pratica, chiara, definita e concreta lista di pro e contro di essere nati sotto questo segno o di averlo nella propria vita. Vediamo insieme quale personalità lo descrive meglio nella sua totalità:

Lati positivi

  • Fedeltà;
  • Onestà;
  • Attitudine al lavoro;
  • Ambizione;
  • Senso pratico;
  • Prudenza;
  • Premura e generosità;
  • Autodisciplina;
  • Innata propensione alla logica;
  • Riflessivo (forse troppo).

Lati negativi

  • Precisione maniacale;
  • Propensione alla critica;
  • Razionalità;
  • Diffidenza;
  • Emotività difficile e forte riservatezza;
  • Facile irascibilità;
  • Inclinazione alla chiusura;
  • Overthinking.

Armocromia e segni zodiacali: qual è il colore ideale del Leone?

Colore pantone verde del segno zodiacale della vergine    colore pantone marrone segno della vergine

Pensando ai colori verde e marrone viene subito facile pensare alla terra. Già da qui si può intuire come l'armocromia del segno sia forte anche nel caso della Vergine. Considerato uno dei segni di terra più coerenti rispetto al proprio elemento, non poteva esserci un segno zodiacale più idoneo a rivestire due colori come il verde e il marrone.

Questi due colori sono associati al segno zodiacale della Vergine principalmente per due motivi:

1. Elementi della terra

La Vergine è un segno di terra, e il verde e il marrone sono spesso considerati i colori dell'elemento terra. Il verde simboleggia la natura, la fertilità, la crescita e la connessione con il mondo naturale.

Il marrone, invece, è un colore naturale che richiama la terra, il suolo e la solidità. Poiché la Vergine è un segno governato dall'elemento terra, entrambi i colori si accordano con le sue caratteristiche legate alla praticità, alla stabilità e alla concretezza.

2. Introspezione e cura

La Vergine è un segno noto per essere attento ai dettagli, per la sua natura analitica e il desiderio di migliorare se stessi e il mondo circostante, ma non solo.

La Vergine si distingue anche per la sua natura pratica, organizzata e meticolosa. Coerentemente alla propria armocromia anche il verde è associato alla cura di sé e degli altri, alla guarigione e alla ricerca di equilibrio ed armonia. Il verde, inoltre, richiama la ricerca dell'equilibrio interiore, che è un tratto distintivo della personalità della Vergine.

D'altra parte, il marrone rappresenta l'ancoraggio, la stabilità e le radici profonde. Questo colore richiama l'attenzione sulla natura affidabile della Vergine, che si impegna per raggiungere i propri obiettivi con una base di radici e fondamenta solide.

3. Equilibrio, praticità e semplicità

Come se non bastasse, il colore verde può evocare la purezza e la semplicità, due qualità che la Vergine spesso incarna con la sua natura riservata e il suo desiderio di perfezione. Inoltre, il marrone può essere associato alla modestia, altra qualità molto spesso attribuita alla Vergine. Questo colore richiama l'idea di un approccio pratico alla vita, focalizzato sulle necessità di base e sulla ricerca di un equilibrio armonioso nel quotidiano.

 

Oroscopo 2023: cosa deve aspettarsi il Leone per quest’anno?

oroscopo 2023 della vergine

 

Miei cari nati sotto il segno della Vergine, per quanto non vi piaccia per niente e sia lontano anni luce dal vostro modus vivendi, mi sa che questo è l'anno per mollare un po' la presa. Non lo dico per farvi impazzire ma mi sembra il consiglio migliore da darvi in vista di qualche ansietta di troppo. Vediamo nel complesso cosa nasconde il vostro oroscopo 2023.


Amore

Nonostante alcuni momenti di scoraggiamento e dubbi, ricordatevi che siete pur sempre una Vergine e che la razionalità è sempre dalla vostra. Mettete da parte dubbi, inquietudini, paure e rinunce e fate spazio alla concretezza, alla praticità e alla disillusione che da sempre vi caratterizzano.

Per quanto a volte vi rendano la vita più pesante e complicata, saranno proprio i vostri lati caratteristici ad essere i punti saldi su cui scommettere per terminare l'anno con il turbo in amore. Basta solo ritrovare sempre l'equilibrio che vi piace tanto.


Lavoro

Dal punto di vista lavorativo, quest'anno potrebbe essere l'anno che vi metterà alla prova a tal punto da confondervi più del necessario. State tranquilli, dalla vostra avrete sempre l'ingegno e lo spirito d'innovazione che vi spingeranno ancora una volta a superare i vostri limiti e ad uscire dal caos professionale rinnovati, più abili e ancora più ricchi di professionalità.


Salute

Per quest'anno anche la vostra energia sarà messa a dura prova, soprattutto a causa di qualche picco d'ansia in più. Diciamo che restare seduti ad aspettare l'evolversi delle cose non la vostra attività preferita e, laddove non potete agire concretamente, la vostra mente comunque non cessa di pensare, pensare e pensare. 

Avrete sicuramente momenti di grinta che vi aiuteranno a sopperire alle incombenze quotidiane, purché teniate a bada l'ansia di cui vi parlavo. L'idea sarebbe addirittura quella di rivoluzionarvi un po' e di valutare nuovi stili di vita. So che l'ho detta grossa e che non potrei addentrarmi così bruscamente nei vostri piani ma la vita è troppo breve e se tra i mille pensieri non lo ricordate voi, allora ci penserò io!

Torna al blog