segno del mese cancro

Segno del mese: Cancro

Caratteristiche, armocromia e oroscopo 2023

Ciao a tutte Piti Lovers e un grande e caloroso saluto, ovviamente, al protagonista della nostra rubrica mensile sui segni zodiacali e la loro armocromia: il Cancro! ♋

Questo è il mese di un segno sensibile quanto dolce e disponibile, forse uno dei più stabili all'interno dell'ordine zodiacale. Scopriamo insieme la piacevole personalità del segno zodiacale del Cancro, i suoi difetti che ovviamente avrà anche lui e del colore che regna nell'armocromia di questo segno.

Esplorando la personalità unica del Cancro: caratteristiche e tratti del segno zodiacale

segno astrologico del mese cancro

Vecteezy

Affettuoso, premuroso, amorevole: il segno zodiacale del Cancro è forse uno dei più dediti alla famiglia e alle persone a cui tiene. Ogni sua intenzione, rapporto o progetto ruota intorno al benessere familiare in generale o comunque è strettamente legato e influenzato dalle radici. Per il suo essere tendenzialmente tradizionalista, tutto ciò che concerne la famiglia si ripercuote nel tempo in ogni decisione del Cancro.

Che sia figlio o genitore, infatti, il focus è sempre lo stesso. Essere madre o padre Cancro significa essere dei genitori meravigliosi ed eccezionali, premurosi, amorevoli ma anche un po' gelosi del legame genitore-figli. 

Oltre al legame affettivo, il segno zodiacale del Cancro ha anche una personalità adattabile, tenace e paziente in diversi campi: dalle persone alle idee. L'intelligenza emotiva è un'altra delle caratteristiche principali del segno, così come la capacità introspettiva. Oltre al saper spontaneamente leggere il "non-detto" dietro sentimenti e stati d'animo altrui, il Cancro è un grande ascoltatore abile nel comprendere e valutare i fatti senza pregiudizi. 

la personalità del cancro

Cancro: mente, emozioni e relazioni

Abbiamo detto che il Cancro gode di una forte intelligenza emotiva ma non solo. Sempre dal punto di vista delle emozioni, gli appartengono fortemente anche la maturità emotiva e la consapevolezza interiore. A volte, però, proprio per la sua predisposizione all'ascolto e all'empatia, il Cancro può avere delle difficoltà a confondere le proprie emozioni con quelle degli altri.

Un altro aggettivo che gli si potrebbe attribuire è "permaloso". Quando si ha a che fare con un Cancro, infatti, bisogna fare attenzione a quello che si dice e a come si dice. Proprio per la sua estrema sensibilità, ci sono cose che questo segno potrebbe leggere in maniera negativa, portandolo a mettersi sulla difensiva e a chiudersi a riccio.

Un lato negativo del segno zodiacale del Cancro, a tal proposito, è anche quello di rimuginare sulle cose e non l'essere chiaro e diretto sui propri bisogni. Per cui, cari amici del Cancro che state leggendo quest'articolo, non abbiate paura di chiedere o di dire la vostra ma fate sentire anche la vostra di voce. Va bene essere affettuosi, sensibili e dei deliziosi amanti in amore ma ricordatevi che amate anche ricevere l'amore e la protezione che siete in grado di dare e che quindi, qualche volta, potete anche chiedere senza paura che vi venga detto di no.

cancro segno zodiacale amorevole

Il senso di accudimento e di appartenenza è ciò che in amore più attira le persone del segno zodiacale del Cancro. Sono esattamente quelle attenzioni di cui ha bisogno questo segno per ritenersi sereno dal punto di vista emotivo. Per chi nella vita ha un compagno Cancro, ricordatevi bene: anche se sembrano forti, spensierati ed esuberanti, sono pur sempre dei segni sensibili e romantici. La difficoltà, quindi, nasce nel momento in cui un Cancro si scontra con un partner troppo indipendente: non è proprio l'ideale per un possessivo come lui!

orecchini segno zodiacale cancro

Orecchini segni zodiacali Piti Malì - Cancro

La carriera dal punto di vista di un Cancro

Ricordate cosa abbiamo detto della famiglia secondo il Cancro? Bene, il lavoro e la realizzazione professionale per questo segno si trovano diametralmente dalla parte opposta sulla sua scala degli interessi. È un dato di fatto che la carriera non rientri tra le sue priorità. Tuttavia, il Cancro lavoratore è molto apprezzato per la sua precisione, affidabilità e il suo essere coscienzioso
Il Cancro di indole è pigro, lunatico, a tratti incostante, confusionario e indolente. Il suo umore oscilla tra momenti di sfrenata attività, ad attimi di inefficienza e passività.

Vantaggi e svantaggi dell’essere Cancro

Ed eccoci alla resa dei conti cari Cancretti (nati dal 22 giugno al 22 luglio)! Se prima abbiamo raccontato un po' di voi, adesso è il turno dei lati positivi e negativi che caratterizzano il vostro segno. Ecco in maniera più pratica e concreta tutti i pregi e difetti di questo segno zodiacale apparentemente così amabile:

Lati positivi

  • Dolcezza
  • Sensibilità
  • Disponibilità
  • Adattabilità
  • Tenacia
  • Pazienza
  • Memoria e immaginazione

Lati negativi

  • Permalosità
  • Tendenza a rimuginare
  • Possessività
  • Lunaticità
  • Pigrizia
  • Indolenza
  • Poco ambizioso

Armocromia e segni zodiacali: qual è il colore ideale del Cancro?

armocromia cancro- colore pantone silver

Udite udite miei cari amici del segno dello zodiaco del Cancro: il colore associato al vostro segno è l'argento con sfumature tendenti al bianco! È la prima volta che mi capita di descrivere l'armocromia di un segno e trovarmi davanti a un colore così raffinato, elegante e inusuale. E quindi mi sono detta: forse un motivo ci sarà se appartiene proprio al segno zodiacale del Cancro!

Il colore del bianco e dell'argento sono le tinte dell'intuizione e della purezza. Sono colori, questi, che hanno la facoltà di aumentare le già innate sensibilità e comprensione di questo segno, permettendo all'amore di scorrere e arrivare a grandi profondità. 

L'argento, da solo è il colore della saggezza, dell'esperienza, della professionalità e della solennità. Associato in simbologia alla luna, questo è un colore notturno in grado di sopravvivere al buio grazie alla sua stessa luce. In armocromia, l'argento per il Cancro è un vero portafortuna capace di infondergli armonia ed equilibrio in tutte le cose della vita. 

Oroscopo 2023: cosa deve aspettarsi il Cancro per quest’anno?

oroscopo del cancro

Sara Not - Elle

Dopo l'armocromia del segno zodiacale arriva il momento dell'oroscopo del 2023 e questo vale anche per voi cari Cancro. Sappiate sin da subito che dovrete iniziare a mettervi l'anima in pace: questo è l'anno giusto per iniziare un nuovo capitolo della vostra vita! Preparatevi perché all'orizzonte si intravedono cambiamenti dal punto di vista professionale, sociale ma anche familiare.

Amore

Preparatevi ad un anno intenso per quel che concerne la vostra vita amorosa. Per i single, si prevedono momenti di spensieratezza in cui vi godrete solo il momento ma anche momenti di decisioni e chiarimenti di dubbi. Ad ogni modo, non temete, le vostre relazioni saranno serene, equilibrate e soddisfacenti.

Per i Cancro in coppia, infatti, questo potrebbe essere l'anno del "grande passo". Potrete finalmente sentirvi pronti sotto diversi aspetti: matrimonio, figli, casa, trasferimenti. Insomma, preparatevi ad un'aria nuova. 

Il consiglio di Piti Malì è: buttatevi!

Lavoro

Sebbene la carriera non la mettiate al primo posto tra le vostre priorità, sappiate che qualsiasi progetto che vi bolle in pentola andrà decisamente veloce. Il 2023 vi vede particolarmente in forma e sarà proprio questo vostro benessere a darvi la spinta energetica giusta per ottenere ottimi risultati.

Il consiglio, dunque, è quello di mantenere lo sprint, di restare fiduciosi e di non abbassare mai lo sguardo. Quest'anno potrebbe riservare per voi una fase lavorativa del tutto nuova, soprattutto per chi ha dei progetti lavorativi che bollono in pentola!

Salute

Dal punto di vista di benessere psico fisico, questi ultimi anni non sono stati facili per te. La bella notizia è che la ruota fortunatamente gira e per quest'anno non dovrebbero esserci preoccupazioni. Nel 2023 sarai il perfetto ritratto del benessere e della vitalità. 

Non avrai a che fare con particolari situazioni problematiche, stancanti o scoccianti ma c'è la possibilità che la tua innata pigrizia ti richieda uno stile di vita più tranquillo. Dirai no, quindi, alla vita frenetica, ai ritmi serrati e ai doveri. Tutte queste cose che ti stressano le sostituirai con piccoli piaceri della vita come passeggiate all'aria aperta, giornate in famiglia o comunque più tempo da dedicare alle persone che ami.

Sei di un altro segno zodiacale? Scopri sul nostro PitiMagazine le tue caratteristiche e la tua armocromia!

Torna al blog