Buongiorno a tutte Pitilovers del segno del Capricorno! Se siete approdate su quest'articolo vuol dire che siete nate sotto questo segno e che gennaio è il vostro mese.
A tal proposito, mi piacerebbe pararvi delle pietre portafortuna e del loro legame con gli astri. Lo sapevate, che ogni segno ha, infatti, la propria gemma? Quest'articolo ci servirà per dare seguito alla nostra rubrica e, per questo appuntamento, ci soffermeremo proprio sulla pietra del Capricorno.
Ormai dovremmo essere ben istruite: ogni mese ha il proprio segno zodiacale e la propria pietra di riferimento. Quella di gennaio è il granato, gemma rossa che nasconde diverse energie positive.
Il granato è la pietra di gennaio per diverse ragioni. In primo luogo, il suo vibrante colore rosso ricorda il calore e la vitalità dell'inizio dell'anno. Simbolicamente, rappresenta la passione, la forza interiore e la determinazione, qualità che sono particolarmente importanti all'inizio di un nuovo ciclo.
Inoltre, il granato è associato al pianeta Marte, il cui influsso astrologico è potente durante il mese di gennaio, potenziando la determinazione e l'energia. Dal punto di vista dell'armocromia, il rosso del granato si allinea perfettamente con l'energia e la vitalità del Capricorno e dell'Acquario, i segni zodiacali dominanti del mese di gennaio.
Infine, la sua storia e tradizione millenaria lo rendono una scelta naturale e significativa come pietra di nascita per coloro nati in questo mese.
Qual è la pietra del segno zodiacale del Capricorno?
Ed ora veniamo a noi capricornicini! Sebbene la pietra del mese sia il granato, dal quale comunque potrete assorbire le influenze, la pietra del Capricorno vera e propria è l'onice ma, secondo alcuni, anche l'ossidiana giocherebbe un importante ruolo di pietra portafortuna.
Vediamo più da vicino queste due pietre, i loro colori dal punto di vista armocromatico e le loro influenze sul segno zodiacale del Capricorno.
Alla scoperta delle pietre portafortuna abbinate ai segni zodiacali
Questo segno dal carattere forte e testardamente determinato ha un legame con due pietre in particolare, l'onice e l'ossidiana. Scopriamo in che modo queste gemme riescono ad influenzare l'umore, le decisioni e gli atteggiamenti del Capricorno.
Pietra zodiacale: l'Onice
L'onice è associato al Capricorno per diversi motivi. Questa pietra preziosa nera rappresenta la stabilità, la forza interiore e il controllo, qualità intrinseche al carattere del Capricorno.
L'onice aiuta a mantenere un equilibrio emotivo e mentale, favorendo la concentrazione e la determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Grazie alla sua capacità di assorbire e trasformare l'energia negativa, l'onice sostiene il Capricorno durante periodi di stress o tensione.
Simbolicamente, questa pietra riflette l'essenza del Capricorno, che è nota per la sua risolutezza e la sua capacità di superare le sfide con fermezza. Inoltre, l'onice è tradizionalmente associato al pianeta Saturno, il pianeta dominante del Capricorno, rafforzando ulteriormente il legame tra questa pietra e il segno zodiacale.
Pietra zodiacale: l'Ossidiana
Avete mai sentito parlare della pietra portafortuna dell'ossidiana? Si tratta di un'altra pietra nera (di origine vulcanica) che, come l'onice, rappresenta sempre la forza e la stabilità tipiche del segno zodiacale del Capricorno.