peach fuzz colore dell'anno 2024 pantone

Alla scoperta del pantone "Peach Fuzz"

Colore dell'anno 2024

peach fuzz pantone 2024

Pinterest

Attendiamo con ansia l'arrivo della tanto attesa primavera, momento perfetto per scoprire il Peach Fuzz, colore simbolo della stagione! Eletto colore dell’anno 2024 da Pantone Color Institute (l'autorità nel mondo del colore), questo tono incarna la freschezza e la vivacità primaverili. 

Se ve lo steste chiedendo, Pantone® è un’organizzazione specializzata nell'analisi e nella standardizzazione del colore che si occupa, così, di facilitare la comunicazione e la riproduzione accurata del colore in diversi contesti e materiali. Suo scopo principale è quello di offrire consulenza e guide per identificare e gestire i colori, garantendo la riproduzione accurata in ogni contesto creativo.

Ma torniamo al colore pantone 2024! Il Peach Fuzz, con la sua delicatezza e luminosità, è un inno alla nuova vita e alla rinascita che la primavera porta con sé. Questo colore incarna l'ottimismo e la gioia di una nuova stagione, e grazie alla precisione dei sistemi di codifica di Pantone, può essere utilizzato con sicurezza in ogni ambito creativo, dalla moda al design.

Vediamo insieme cosa ci riserva questo Pantone color of the year 2024!

 

pantone 2024 peach fuzz
Pinterest

Il codice Pantone quest’anno urla “Peach Fuzz”!

Che cos’è questo colore di cui tutti parlano e cos’ha di speciale? Innanzitutto, quando Pantone parla, il mondo della moda ascolta. Sono ormai anni che puntualmente ci aspettiamo l’annuncio del colore guida dell’anno di riferimento e anche stavolta è arrivato preciso e puntuale.

Come ormai tutti sanno, il colore pantone dell’anno 2024 è il “Peach Fuzz” che, da come si può intuire, è un chiaro e netto riferimento al frutto. A quanto pare, se da un lato la parola “peach” rimanda alla pesca, dall’altro lato il termine “fuzz” indicherebbe quella delicata, sottile e quasi impercettibile peluria che tutti abbiamo sul volto e che conferisce quella sensazione di morbidezza caratteristica proprio della parte esterna della pesca. 

peach fuzz colore pantone 2024

Pinterest

Con l'arrivo della primavera, il Peach Fuzz del Pantone Color Institute affascina tutti i sensi. Alla vista, è come un'alba delicata e rassicurante, catturando lo sguardo con la sua luminosità e morbidezza.

Al tatto, evoca la soffice carezza di un petalo di pesca, trasmettendo una sensazione di leggerezza e freschezza. Olfattivamente, richiama alla memoria il profumo dolce e fragrante dei fiori in fiore, diffondendo un'aria di dolcezza e vitalità. 

Udibile solo nel fruscio elegante dei tessuti che lo portano in passerella, trasmette un senso di raffinatezza e eleganza. Infine, anche se non si può assaggiare, dà la sensazione di percepire la dolcezza succosa di una pesca matura, invitando a sperimentare la sua fresca e vibrante energia. 

Indossato, questo colore incarna l'eleganza primaverile, perfetto per abiti leggeri, accessori vivaci e dettagli raffinati.

Gli (altri) colori dell’anno 2024

Pur lasciandogli il primato di colore dell’anno 2024, oltre al Peach Fuzz abbiamo anche altre tendenze colori che aspettano di illuminare i nostri outfit Spring/Summer.

Colore dell'anno 2024 azzurro polvere

Zara

Tendenzialmente dobbiamo prevedere tutti colori piuttosto chiari. Oltre al pesca, ovviamente, ci aspetta un delicato azzurro polvere, un rilassante verde salvia/menta, un gioioso giallo burro, un candido bianco panna e l’elegante nude

colore giallo burro 2024

Pinterest

Da un altro lato ci sono, invece, quei colori che prendono le distanze dalle tonalità pastello e si dirigono verso nuances più decise. C’è per esempio il grigio tailoring, che appunto evoca un grigio da tailleur o da completo maschile il quale, scuro o chiaro, resta sempre una scelta raffinata.

il grigio tra i colori primavera estate 2024

Pinterest

C’è l’intramontabile rosso, il cui carattere audace e vibrante non ci abbandona praticamente mai. Per coronare la lista dei colori con il marrone in tutte le sue nuances, da quello più scuro tipo cioccolato fondente a quello più chiaro tipo caramello.

outfit marrone 2024 outfit rosso colori 2024

Society Stylist - Pinterest

Oro e argento

L’oro e l’argento meritano un paragrafetto a parte dal momento che si trovano a metà strada tra gli abiti e gli accessori e sono più o meno degli evergreen che si riconfermano più o meno ad ogni stagione.

L'oro, per esempio, evoca lusso e calore, perfetto per i dettagli degli abiti da sera eleganti o da ritrovare nella scelta di accessori scintillanti.

L'argento, invece, richiama modernità e raffinatezza, ideale per abiti formali e gioielli minimal chic. Abbinati insieme, creano contrasti affascinanti e sofisticati, aggiungendo un tocco di glamour a qualsiasi outfit.

Se cerchi qualche ispirazione, visita il nostro shop online tra cui potrai scegliere tra numerosi gioielli dorati o argentati!

Torna al blog