Basta percepirne da lontano i riflessi per capire che si tratta della madreperla. In onore dell'estate, del mare e delle sue meraviglie, oggi parleremo proprio di questo inconfondibile materiale, colore o pietra che da anni dona luminosità al nostro corpo.
Sin dai primi anni della sua scoperta, infatti, la madreperla, proprio per le sue sfumature iridescenti, si è prestata perfettamente al ruolo di decorazione per oggetti e gioielli. Ma quando è stata scoperta per la prima volta la madreperla? E perché si chiama così?
Vediamo insieme la storia e il significato della parola madreperla, la sua composizione chimica e come averne cura nel tempo.
Significato della madreperla
Il termine "Madreperla" pare venga fatto risalire al 3.000 a.C. periodo in cui gli arabi usavano il termine "Nacre" per indicare un prezioso materiale noto a livello internazionale simile proprio alla madreperla. In lingua araba, infatti, questa parola deriverebbe a sua volta dal termine "Naqqarah" che significa conchiglia o guscio.
Solo in un secondo momento, all'incirca nel XVI secolo, la regina Elisabetta I diede il nome di "Mother of Pearl" a questo materiale luminoso, già ampiamente utilizzato nella decorazioni più raffinate.
Il nome coniato dalla sovrana inglese farebbe riferimento al fatto che le conchiglie, dalle quali deriva la madreperla, sono le "madri" delle perle.
Composizione chimica della Nacre
In verità, ad oggi il termine nacre è ancora utilizzato come sinonimo di madreperla e si riferisce precisamente alla composizione chimica di questo materiale. Si tratta di una sostanza organica chiamata conchiolina (collante) e da una matrice di cristalli di calcio carbonato (CaCO3), noti come aragonite.
Osservando la madreperla al microscopio, si nota proprio come i sottili strati alternati di aragonite e conchiolina diano vita alla complessità della stratificazione della nacre. È proprio questa struttura complessa che conferisce alla madreperla, non solo la sua caratteristica lucentezza e iridescenza ma anche una particolare resistenza e capacità di riflettere la luce in modo unico.
Oltre alla conchiolina e all'aragonite, la nacre può contenere tracce di altri minerali, come magnesio, ferro e tracce di sostanze organiche come lipidi e proteine. Tale composizione chimica della nacre contribuisce alla sua bellezza e alla sua durezza, facendone un materiale apprezzato per la creazione di gioielli, oggetti d'arte e altri manufatti.
Dove nasce e come riconoscere la madreperla?
La madreperla si forma all'interno delle conchiglie di alcuni molluschi, in particolare le ostriche e le perle. Questi molluschi producono uno strato di nacre intorno a un irritante o un'intrusione estranea che si è infiltrata nel loro guscio. Nel corso del tempo, lo strato di nacre si accumula e si solidifica, creando così la madreperla.
Per riconoscere la madreperla, è possibile osservare alcune caratteristiche. La madreperla ha un aspetto luccicante e iridescente, con un gioco di colori che può variare dal bianco al rosa, al verde e al blu. La sua superficie può avere una struttura liscia o mostrare delle irregolarità e delle venature ma come si fa a distinguere la madreperla naturale da materiali sintetici o simulati? Ecco alcune tecniche per riconoscerla senza fregature:
- La madreperla autentica avrà una lucentezza naturale;
- Si percepirà una sensazione di freschezza al tatto;
- Il gioco di colori sarà più delicato e sottile;
- Si notano piccoli segni di crescita o irregolarità, caratteristiche tipiche della madreperla naturale.
Tuttavia, per una valutazione accurata e affidabile della madreperla, è consigliabile rivolgersi a un esperto o a un gemmologo qualificato, che potrà esaminarla in modo approfondito utilizzando strumenti specifici.
Che differenza c'è tra perla e madreperla?
La differenza principale tra una perla e la madreperla risiede nella loro forma finale e distinguerle è abbastanza semplice.
La formazione della perla segue lo stesso identico iter della madreperla all'interno di specifici molluschi, come le ostriche o le vongole. Quando un corpo estraneo, come un granello di sabbia o un parassita, si insinua nel tessuto molle del mollusco, l'animale reagisce producendo uno strato di materiale chiamato nacre intorno all'irritante.
Nel corso del tempo, lo strato di nacre si accumula, creando così una perla. Come abbiamo visto finora, anche per la madreperla vale lo stesso processo di formazione ma il risultato cambia. Se da un lato si forma la perla dal suo aspetto tondeggiante, dall'altro si forma uno strato che ricopre l'interno del guscio dei molluschi ma specialmente delle ostriche.
Una perla, dunque, è una gemma prodotta all'interno di un mollusco in risposta a un corpo estraneo, mentre la madreperla è lo strato iridescente che riveste l'interno del guscio dei molluschi.
Come pulire e aver cura della madreperla
La madreperla è un materiale molto delicato e si graffia facilmente. Per questo motivo è preferibile pulirla in maniera naturale senza l'utilizzo di prodotti che possano contenere sostanze chimiche, né tantomeno che possano graffiarla.
La prima cosa che si pensa, ovviamente, è quella di prendere un qualsiasi tipo di panno e strofinare fino a quando non ritorna tutto più brillante. In realtà, per pulire una madreperla ingiallita o opaca, bisognerebbe intervenire usando:
- Panno in cotone
- Olio di oliva
Nel caso in cui la madreperla dovesse trovarsi all'interno di un gioiello, la pulizia di interstizi o incavi potrebbe diventare più complessa. Il consiglio è quello di munirsi di uno spazzolino a setole morbidissime e di passarlo delicatamente tra gli spazi utilizzando dell'acqua tiepida (mai calda).
Madreperla: significato simbolico
Simbolicamente, la madreperla è associata a diversi significati in diverse culture. Spesso rappresenta la purezza, l'innocenza e la femminilità. È considerata un simbolo di protezione e viene utilizzata per allontanare le energie negative. Inoltre, la madreperla può simboleggiare la fertilità, la longevità e la prosperità.
Nella tradizione orientale, la madreperla è associata all'energia Yin, che rappresenta il principio femminile, la gentilezza e la compassione. È anche considerata un simbolo di saggezza e intuizione.
In sintesi, la madreperla è un materiale prezioso con un significato simbolico positivo, che evoca sensazioni di bellezza, purezza e protezione.