Idee, tendenze e consigli per un effetto WOW
Dato che nella vita c'è un tempo per ogni cosa, sappiate che questo è il tempo dei matrimoni. So che lo sembra ma non è una minaccia. È che ogni anno, a partire da marzo/aprile, consuetudine vuole si inizino a ricevere i primi inviti. Come se non bastasse, oggi ci sono i social che ci tengono ben aggiornate. Un giorno capita che apri Instagram e all'improvviso, invece delle foto di laurea, noti che la home adesso è invasa di promesse di matrimonio.
Ebbene sì, se la matematica non è un'opinione, direi che è quello il momento in cui possiamo ufficialmente inaugurare aperta la stagione dei matrimoni! E tu che ruolo rivesti in questo gioco? L'invito (o più di uno) è arrivato anche a te o ti limiterai a guardare le foto degli sposi il giorno successivo al grande evento, seduta comodamente sul tuo divano?
E se appartieni al gruppo di quelli che hanno ricevuto le partecipazioni, sei damigella o semplice invitata? A questo punto poco importa. Quello che è necessario tenere bene a mente è che, dopo la sposa ovviamente, dovrai solo brillare ed essere super glam. In questi casi, però, non si può arrivare impreparate: per rendere tutto questo possibile, bisogna informarsi bene e con largo anticipo.
Quindi ragazze mie, preparate penne e taccuini (o semplicemente "note" sul telefono) e vediamo insieme quali idee, tendenze e consigli sono previsti per assicurarci un effetto WOW durante questa famigerata stagione dei matrimoni!
Cosa indossare per un addio al nubilato
Questo primo punto, è dedicato in particolare alla damigella o alle amiche della sposa implicate nell'organizzazione dell'addio al nubilato. Le fortunate che rientrano in questo gruppo hanno il dovere di organizzare l'esperienza più indimenticabile nella vita della sposa, prima del matrimonio.
L'ultima esperienza "folle" può essere tanto organizzata in un'unica sera, tanto può prevedere un vero e proprio viaggio tutto al femminile. Vediamo insieme in entrambi i casi, qual è l'abbigliamento ideale.
Addio al nubilato: la giornata/serata
Tutto dipende dall'organizzazione in sé. Se come programma è previsto un intero giorno in SPA, allora è preferibile optare per un jeans e una t-shirt comode, tanto che importa, quello che conta è munirsi di costume, asciugamano e ciabattine.
Se il piano prevede, invece, una serata all'insegna della musica e del divertimento, allora dovreste pensare a un outfit completamente diverso. In questo caso un top su una gonna lunga/corta, così come un vestitino basic e sandaletto, potrebbero essere le accoppiate ideali.
L'unico consiglio è ricordarsi che tacchi e cocktail non vanno d'accordo quindi sarebbe meglio portarsi in borsa delle comode ballerine di riserva da indossare quando i drink avranno già attecchito sugli altri che non si accorgeranno di nulla😉.
Addio al nubilato: il viaggio
Qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta! Partiamo dal presupposto che si tratta di un viaggio e quindi saranno solo le dimensioni del nostro bagaglio a limitarci nella scelta. Piuttosto cerchiamo di capire le condizioni meteorologiche che ci aspettano nel paese prima di decidere definitivamente cosa portare.
Si tratta di una meta di mare oppure dovrete visitare una capitale europea? Insomma, nel primo caso, costume, ciabattine e asciugamani ritornano di nuovo d'obbligo. Ancor meglio se con delle stampe carine che in onore della sposa che vi rendano visibilmente parte di un gruppo: la Bride's Squad!
Non preoccupatevi, dunque, di apparire eccentriche o troppo accessoriate. Sappiate che non sarà mai abbastanza per questo giorno!
T-shirt, costumi, cappellini con visiera o di paglia sono i must-have di questi tipi di viaggio, tutti rigorosamente decorati con le stampe di gruppo. Quindi, durante un addio al nubilato contate assolutamente di portare il vostro accessorio personalizzato con voi, altrimenti che festa sarà?! Dopodiché, vestitini, gonne e top per mete estive; pantaloncini, jeans e t-shirt per le capitali.
P.S. Qualunque sia la meta, ricordatevi di portare con voi paillettes e strass, tacchi alti e almeno una mini da urlo: sicuramente vi aspetterà qualche serata simpatica in cui esprimere tutta la vostra femminilità, quindi siate audaci!
Cosa indossare il grande giorno
Se fate parte del gruppo delle damigelle, la scelta non dipenderà da voi e quindi sarete abbastanza limitate. In questo caso sarà la sposa a scegliere il vostro abito, il colore e i tessuti. L'unica voce in capitolo che potrete avere sarà sulla scelta del modello. Dal momento che ogni ragazza ha una propria fisicità, la sposa può decidere di cambiare modello di abito a seconda della damigella: in quel caso, ma solo in quello, potrete dire la vostra.
Quindi cosa ci resta da fare? Organizzare tutto il contorno!
Se invece siete delle semplici invitate, ancor meglio! Vuol dire che la scelta dell'outfit da matrimonio dipenderà solo da voi e dai vostri gusti. Ma attenzione, non è così semplice! Sapevi che esiste un galateo fashion dei matrimoni? Anche quando non è la sposa a deciderlo, dovrete fare attenzione a qualche dettaglio:
- Alla tipologia di matrimonio (se formale o più informale);
- Alla fascia oraria (se di giorno o di sera);
- Se nell'invito è richiesto esplicitamente un dress-code;
- Se la mamma della sposa indossa il cappello (questa ve la spiego tra poco);
- Praticità ed eleganza devono trovare un compromesso, sempre.
Vediamo insieme quali accessori indossare a un matrimonio e quali sono i più indicati a seconda del tipo di matrimonio.
Fate attenzione: gli inviti parlano!
Ebbene sì, le partecipazioni hanno un grande potere comunicativo che noi invitate dobbiamo saper leggere e decriptare. Per esempio, dalla struttura dell'invito si può già capire se il matrimonio sarà in stile super formale (luxury wedding) o sarà di tipo più informale (supernatural wedding). Da qui sicuramente dipenderà la scelta del nostro abito.
Ma non basta solo la struttura della partecipazione: bisogna anche fare caso agli orari in cui è previsto il matrimonio. Se il ricevimento è organizzato in mattinata, potrete optare per alcune tipologie di abiti da cerimonia; se l'evento è previsto per il pomeriggio/serata, allora dovrete virare su altri modelli più adatti alla sera.
Galateo Fashion dei matrimoni
Per quanto non si tratti di partecipazioni a matrimoni real (almeno credo), c'è qualche regoletta di stile che dobbiamo seguire ancora oggi. Si tratta di rispettare una sorta di etichetta così da evitare scivoloni di stile di cui si parlerà "finché morte non vi separi".
Non temete, non sono troppe cose da ricordare ma qualche intramontabile accortezza qua e là bisogna rispettarla per avere un aspetto impeccabile.
Ecco le 10 regolette del galateo fashion da tenere a mente per la stagione dei matrimoni:
1. Dress Code
Ahimè sì, ai matrimoni non sempre si può indossare uno stesso capo o gli stessi accessori. Tutto dipende e può variare dal momento della giornata in cui è previsto il ricevimento e dalla location. Vediamo insieme le differenze.
Matrimonio di giorno o di sera
Partiamo dall'abito. Essendo un po' il fulcro di tutto il nostro outfit matrimoniale, bisogna conoscere tutte le regole per non sbagliare.
Matrimonio di giorno:
- Formale, la scelta dovrà ricadere su un vestito lungo;
- Semi-formale, via libera alla gonna o all'abito medio-lungo (da cocktail);
- Informale, sarà perfetto un vestito semplice e di lunghezza media.
Matrimonio di sera:
- Formale, dopo il tramonto è richiesto più rigore quindi sarà d'obbligo l'abito da sera lungo;
- Semi-formale o informale, prevedono abiti da cocktail.
La sera non è previsto il cappello, anzi, è bandito. Di contro, è possibile usarlo di giorno, insieme a dei décolleté e dei sandali. Per quanto riguarda le scarpe, quelle ideali per la sera sono le scarpe gioiello, perfette per risplendere.
Tipo di location
Purtroppo il dress code dipende anche dalla location. Un matrimonio in campagna può richiedere un look differente da un matrimonio in spiaggia. Per non apparire fuori contesto, dunque, sappiate che le cerimonie svolte in città richiedono maggiore rigore e quindi un abbigliamento più formale.
Così come il matrimonio in chiesa è più elegante di quello svolto in comune o al municipio. Al primo, infatti, evitate grandi spacchi, scollature profonde e spalle scoperte, anzi. Durante la cerimonia religiosa in chiesa, prevedete un coprispalle.
Pantaloni sì o no?
La risposta è sì ma bisogna prestare attenzione al tessuto. Per alcune può essere anche super comodo dire addio alla gonna e indossare dei pantaloni ma spesso si incorre nell'errore di sembra donne in carriera e non invitate a un matrimonio.
Per evitare questo, bisogna scegliere un top super chic da abbinare a un pantalone dai tessuti morbidi, eleganti e di qualità come la seta, per esempio. Evita assolutamente il lino e il jeans. Le jumpsuit potrebbero essere un bel compromesso ma fate sempre attenzione alla qualità dei tessuti e alle nuance che devono essere tenui.
2. Le scarpe
Per quanto appartengano alla categoria degli accessori, le scarpe non devono assolutamente essere considerate come "accessorie". La scelta della scarpa giusta è importante, infatti, sia per l'estetica che per la comodità. Ricordati che dovrai indossarle per parecchie ore, quindi assicurati di starci comoda. Il consiglio è di optare per un tacco doppio, soprattutto per evitare che nelle location con giardino si prepari il terreno per la semina.
Durante la scelta preferisci quelle chiuse, le slingback e le spuntate, insomma, dovranno essere molto eleganti.
Per le cerimonie un po' più formali, mi dispiace ma dovrete indossare le calze. So che la sola idea ti fa rabbrividire ma questa è una di quelle accortezze tramandate da anni e anni davanti alla quale non si può fare finta di nulla. Si tratta di galateo.
3. I colori
Non tutte le tinte sono alla nostra portata. Ovviamente bandito assolutamente il bianco, colore esclusivo della first lady della giornata. Allo stesso modo è da evitare il total black, riservato al prete/sindaco e ad eventi differenti dal matrimonio come gala o party serali.
Ma il bianco e il nero non sono gli unici colori considerati dei reati di stile: a questi, infatti, si aggiungono anche il rosso e il viola. Perché vi chiederete? Ma perché il rosso è associato simbolicamente alla passione e per la sua natura accesa, potrebbe distogliere l'attenzione dalla sposa. Il viola, invece, associato a cerimonie di tutt'altro umore come i funerali, sarebbe meglio evitarlo per gli occhi più superstiziosi. Se possibile evitate tutti i colori shocking come il verde acido il il fucsia.
Da preferire, quindi, nuance più tenui come quelle pastello o nude. Per esempio, il rosa antico e l'azzurro carta da zucchero sarebbero ideali ma anche il bordeaux e il lilla sono concessi. Se vuoi optare per un total look monocolore, il nostro consiglio è quelli di abbinarci degli accessori colorati così da creare quel giusto stacco di colore.
4. Osserva le mamme degli sposi
So che sembra impossibile come criterio ma solitamente non si dovrebbe mai essere più eleganti delle mamme degli sposi. Ti starai giustamente chiedendo come si fa a saperlo prima... Esiste, in effetti, un tacito filone stilistico anche per le mamme secondo il quale dovrebbero prediligere modelli come i tailleur, o abiti dalla manica lunga o alla francese.
In linea di massima, per quanto riguarda le palette di colori scelte dalle suocere to-be, i colori più gettonati sono quelli delle nuance del blu. Da evitare, quindi, qualsiasi sfumatura derivante da questo colore altrimenti si corre il rischio di assomigliare alle mamme degli sposi.
Al contrario, si ha un via libera sul cappello. Se la mamma della sposa indossa il cappello, tutte le amiche della sposa possono decidere di indossarlo. Se così non fosse, potreste optare per il cerchietto con veletta (ma solo per i matrimoni di giorno). Tuttavia, la scelta del cappello non dipende solo dalla mamma della sposa ma anche dal tipo di matrimonio. Ricorda che il cappello va bene se la cerimonia è formale: nei casi di matrimoni semi-formali o informali il cappello è di nuovo bandito.
5. I gioielli
La regola d'oro del look perfetto è essere impeccabili senza strafare e questo vale anche per i gioielli. Ragion per cui, ragazze mie, esiste un galateo anche per questo.
Prima regola: non stratificare e non scegliere formati XXL. La raffinatezza si denota dalle piccole cose, quindi scegliamo pochi gioielli e delicati, e il risultato sarà assicurato. L'unico completo accettabile è la parure orecchini/collana e la fede o anello di fidanzamento. Ricordate: tra chic e kitch il confine è davvero labile.
Seconda regola: scegli design di gioielli minimal e ultra essenziali. Scegli una catenina sottile con una pietra monocolore o degli orecchini mignon o a cerchio.
Terza regola: trova armonia tra viso e gioielli. A seconda del volto, esiste un gioiello che lo valorizza o meno. Chi ha un nasino piccolo (alla francese) e lo vuole mettere in evidenza, per esempio, può optare per orecchini grandi capaci di metterlo in risalto. Al contrario, chi ha un naso lungo dovrebbe preferire orecchini più piccoli.
Allo stesso modo chi ha un volto ovale dovrebbe preferire gioielli a goccia, mentre quelle alte e magre dovrebbero optare per collane con pendenti spigolosi.