Come misurare un anello e trovare la taglia perfetta?

Come misurare un anello e trovare la taglia perfetta?

(Guida alle misure)

Trovare la misura corretta di un anello è molto importante dal momento che, un anello che non si adatta correttamente, può essere sia scomodo da indossare, sia può danneggiarsi o perdersi più facilmente. 

Una sua circonferenza corretta, quindi, garantisce comfort durante l'uso quotidiano e mantiene l'anello in posizione sicura durante qualsiasi azione quotidiana, escludendo qualsiasi possibilità di cadere o di perdersi.

donna passione anelliUnsplash

Ma qual è precisamente la nostra misura di anello? Come facciamo a capirlo una volta per tutte così da passare direttamente all’acquisto? E se volessimo fare un regalo? Ecco per voi una semplice guida con vari metodi per definire la giusta ampiezza della circonferenza dell’anello e con alcune curiosità a riguardo.

Esiste una misura generica di anello?

Come abbiamo già precisato, quella della circonferenza delle dita è un’incognita molto soggettiva. Tuttavia, in linea di massima possiamo affermare che, almeno in Italia, la maggior parte delle ragazze indossi una taglia media che va dal 12-14. Più o meno queste misure corrispondono rispettivamente all’anulare e al medio, per un equivalente in centimetri che si aggira intorno ai 16-17 mm. 

la giusta misura di anello

Le ragazze un po’ più minute potrebbero avere delle ampiezze inferiori di circa 8 e 10 (15 mm), mentre quelle più curvy potrebbero variare dai 13 ai 16 (17 mm). Insomma, se vi stavate chiedendo se è possibile regalare un anello senza conoscere le misure, la risposta è no! Come abbiamo visto, è un’incognita troppo vaga: per questo motivo, se volte fare o farvi un regalo, è meglio trovare un sistema valido e ben definito di misure. 

Come conoscere e scegliere la propria misura di anello? 

tabella misure anello

Se anche tu ti sei ritrovata spesso a chiederti quale misura di anello fosse la più adatta alle tue dita, allora sei nel posto giusto. Ma poi le nostre dita hanno delle dimensioni prestabilite o cambiano da persona a persona? 

Vediamo insieme i 4 metodi per prendere la giusta circonferenza di anello a casa propria, per capire la taglia di ogni dito e garantire una perfetta vestibilità: 

  1. Misurare il dito con un metro a nastro (quello da sarta). Avvolgilo attorno al dito che di cui ti interessa conoscere le dimensioni e la misura in centimetri sarà esattamente quella del tuo dito. Se non siete provviste di metro da sarta, questo metodo vale anche con una striscia di carta, una cordicella, un filo di cotone;
  2. Utilizzare una tabella delle misure. Se abbiamo le dimensioni delle nostre dita in centimetri, potremmo aver bisogno di una tabella delle misure (internazionali) per convertirle in circonferenza di anello. Per capire la vostra misura ideale, potete direttamente prendere in considerazione la tabella a inizio paragrafo.
  3. Recarsi presso una gioielleria e chiedere a un gioielliere. Essendo un professionista del settore, chi meglio di lui potrebbe aiutarci a capire la giusta misura delle nostre dita? Con il suo calibro per dita, in pochissimi secondi sarà in grado di definire la giusta ampiezza dell’anello per ogni tuo dito;
  4. Nella maniera più semplice di tutte, utilizzare un anello di dimensioni simili per un confronto rapido. In questa maniera non capirete l’esatta misura ma saprete da dove cominciare.

           dimensione giusta dell'anellola misura perfetta di anello e come trovarla

P.S. Se su alcuni siti trovi scritte le misure in pollici, segui sempre la nostra tabella come punto di riferimento per confrontare le taglie americane e quelle europee. 

Curiosità sulla giusta misura di anello

Quando si cerca di capire la taglia di ogni dito è importante avere diversi accorgimenti. Come abbiamo già anticipato all’inizio, le dimensioni dell’anello devono essere giuste, né troppo strette, né leggermente larghe. Nel primo caso si rischia di fermare la circolazione, nel secondo, invece, si rischia di uscire con un anello e di tornare a casa senza. 

come regalare un anello

Com’è facile immaginare, è nel mezzo che si trova la giusta soluzione di comfort. Per questo motivo, è indispensabile comprendere come e quando misurare le dimensioni della propria mano così da stabilire la giusta taglia di anello.

Ebbene sì, avete capito bene. Le dita della mano non possono essere misurate in qualsiasi momento della giornata perché la loro ampiezza tenderà a variare a seconda di diversi fattori. Per esempio, uno di questi fattori incidenti è la temperatura del corpo: è preferibile non misurare il dito né quando fa troppo freddo (perché tende ad avere dimensioni leggermente più ridotte); né quando fa troppo caldo (le mani con il calore tendono a gonfiarsi). 

le dimensioni delle dita cambiano a seconda delle mani

Inoltre, è consigliabile prendere la misura del proprio dito a fine giornata: anche l’ora del giorno influisce sulle dimensioni delle mani. La mattina gli anelli vanno più larghi, verso mezzogiorno calzano bene e verso sera vestono un po’ più stretti. In ultimo, ma non per importanza, tieni conto che mano destra e mano sinistra non sono simmetriche e che le misure di una mano non combaceranno con quelle dell’altra.

a che dito metti l'anello?

Unsplash

Dimmi dove porti l’anello e ti dirò chi sei

Lo sapevi che a seconda di dove porti l’anello esiste un significato diverso della tua persona? A quanto pare, ad ogni dito corrisponde un tratto della personalità differente e a ciascuna mano corrisponde una precisa indole. Ragion per cui, se proprio devi fare un regalo, scegli bene a che dito di quale mano far corrispondere la misura di anello.

a ciascun dito un carattere

Le dita della mano:

  • Pollice: dito del potere e della forza; 
  • Indice: dito dell’ambizione e della joie de vivre;
  • Medio: dito dell’equilibrio e della stabilità;
  • Anulare: dito di chi ama stare al centro dell’attenzione ma è anche il dito dell’amore;
  • Mignolo: dito degli impavidi e intraprendenti, degli appassionati sognatori.

La mano sinistra: a questa specifica mano corrisponde il lato destro del nostro cervello, quello dei sogni, della creatività e dell’intuizione.

La mano destra: a quest’altra mano, invece, è collegato il lato cerebrale sinistro, quello più razionale, della logica e dell’azione.

Torna al blog