🎶Per quest'anno, non cambiare, stessa spiaggia stesso mareeee🎶
Perdonate il mio jingle iniziale ma per quest'articolo sulle mete viaggio agosto degli italiani era più che d'obbligo!Â
Come argomento, infatti, portiamo proprio le destinazioni viaggio per quest'estate 2023, analizzando e conoscendo un po' dalle abitudini degli italiani durante le loro vacanze estive. Dove preferiscono andare? Sono più tipi da mare o da montagna? Prediligono mete italiane o internazionali?
La verità è che, come dice la canzone, gli italiani difficilmente cambiano le loro abitudini ma anzi, sono spinti a trascorrere le loro vacanze nei posti del loro cuore e dei loro ricordi trasmessi di generazione in generazione.
Scopriamo un po' dove sono soliti trascorrere le loro vacanze i nostri connazionali, casomai prendendo anche qualche spunto per organizzare le nostre.Â
Partiamo con qualche statistica!
Prima di elencare le mete viaggio di agosto degli italiani, quale metodo migliore se non spulciare le statistiche sulle loro tendenze vacanze degli ultimi anni?Â
Alla domanda se restare in Italia o andare all'estero, circa il 90% degli italiani risponde la prima. A quanto pare restare in Italia per la maggior parte degli italiani risulta essere la soluzione qualità -prezzo migliore. Molto spesso ci si può spostare tranquillamente in auto senza prenotare alcun volo; per non parlare delle destinazioni, che non hanno niente da invidiare agli altri paesi.Â
La percentuale risulta così alta, infatti, proprio perché qualitativamente parlando, i paesaggi italiani, con i suoi mari cristallini e i suoi monti pieni di natura e attività , non possono che invitare chiunque a trascorrere le vacanze in Italia.
Se si dovesse fare una percentuale tra chi preferisce il mare e chi preferisce la montagna, il 74,6% degli italiani preferisce il mare, contro l'11,6% che sceglie con piacere la "vacanza verde" (montagna, lago, campagna) e il 5,8%, invece, che predilige addirittura le città d'arte.
Tra tutti, solo l'8% degli italiani preferisce, invece, prenotare destinazioni fuori dall'Italia ma comunque preferendo il mare dei paesi vicini.Â
Â
Le 10+1Â mete viaggio agosto preferite dagli italiani
Al primo posto troviamo la Toscana con le sue meravigliose Isola d'Elba e Isola del Giglio. Al secondo posto ci sono le paradisiache spiagge bianche del Salento in Puglia, seguite (ovviamente) da quelle della Sardegna. Al quarto posto della classifica troviamo la Campania, la regione del mare, del sole e del buon cibo.
La classifica continua con la città eterna, Roma che, per la sua storia e per la sua magia, non fa che incantare eternamente chiunque e si fa scegliere nonostante il caldo. Per non parlare della riviera pontina che nel Lazio accoglie ogni anno migliaia di italiani.
Al sesto e settimo posto troviamo le zone del Montan e del Tarvisio rispettivamente in Trentino Alto Adige e nel Friuli Venezia Giulia. All'ottavo posto troviamo l'Emilia-Romagna con la sua famigerata e dinamica riviera romagnola; e poi ci sono il Veneto e la Lombardia con il suo accogliente e raffinato Lago di Como.Â
Nonostante queste classifiche ottenute da dati ISTAT e da altri siti di viaggio conosciuti, vorrei aprire una parentesi sulla Sicilia. Per quanto non la si ritrovi negli elenchi, l'Isola della Sicilia negli ultimi due anni ha avuto un boom incredibile diventando una delle mete estive più richieste sia dagli italiani che dai turisti outdoor.Â
Â
Le 8 spiagge italiane più gettonate
Non contenta, ho deciso di scendere ancora più nel dettaglio per capire nello specifico quali sono i luoghi di mare che prediligiamo noi italiani. A quanto pare abbiamo le idee abbastanza chiare per quanto riguarda le spiagge e le riviere che preferiamo di più. Vediamo insieme quali sono:
- Costiera Amalfitana e le Isole – Campania;
- Riviera dei Cedri e Costa degli Dei – Calabria;
- Sicilia Sud Orientale;
- Riviera di Ulisse e Litorale Pontino – Lazio;
- Maratea – Basilicata;
- Gargano e Salento – Puglia;
- Riviera del Conero – Marche;
- Portoferraio - Isola d'Elba - Toscana.
Â
Le vacanze all'estero: quali sono le mete preferite?
Come abbiamo visto c'è una bella fetta di italiani che preferisce lasciare la penisola per scoprire nuovi luoghi e nuovi mari. Ancora una volta si riconferma la scelta delle località di mare con un 16,4% per la Spagna, un 12,1% della Francia, un 6,5% per la Croazia e un 6,2% per la Grecia.
Tutti questi luoghi appena citati hanno in comune tutti una stessa cosa che si determina imprescindibile nelle vacanze italiane: il Mar Mediterraneo. Per chi preferisce trascorrere delle vacanze più lunghe, l'ago della bilancia punta più verso la Spagna. Per chi, invece, vuole godersi delle vacanze più brevi ma belle concentrate, allora l'ago della bilancia protende verso la Francia.
Solo una piccola percentuale organizza le proprie vacanze di agosto in Portogallo, in Albania, in Germania, in Inghilterra o in America.