I colori dell'estate 2023

I colori dell'estate 2023

Le nuances su cui puntare e quelle da evitare  

Benvenuti all'anticipazione dei colori dell'estate 2023! Con l'arrivo della nuova stagione, siamo pronti a esplorare le tonalità vivaci e fresche che definiranno lo stile estivo.

Dalle sfumature vibranti e audaci alle nuance più delicate e raffinate, scopriremo quali colori saranno protagonisti nelle nostre scelte di outfit e accessori. Sia che tu voglia abbracciare colori vivaci o optare per tonalità più sottili, preparati a immergerti in un'esplosione di colori che renderanno il tuo look estivo irresistibile.

Scopri i trend cromatici che faranno brillare la tua estate del 2023!

Estate 2023: i 9+1 colori più in voga per i nostri look estivi

È vero, prima di quest'articolo Pantone ha già ampiamente ricercato, analizzato e decretato il colore dell'anno 2023. Per chi non lo sapesse, dopo scopriremo di quale colore si tratta. Per tutti gli altri che già lo sanno, invece, questa di oggi è da prendere come un'appendice del colore Pantone

Pixabay

In un periodo come l'estate, così vivo e luminoso, sicuramente non ci si può accontentare di un solo colore ma, anzi, la palette si presenta davvero ampia anche quest'anno. 

Partiamo con i primi 9 colori dell'estate 2023 per poi terminare con il decimo (extra) scelto direttamente da Pantone. Scopriamo di quali nuance sarà colorata la tanto attesa bella stagione e scopriamo quali tinte saranno più in linea con i nostri guardaroba.

Per stavolta l'elenco sarà stravolto e scomposto. Invece di stilare una lista di colori ordinati uno per uno in sequenza numerica, l'ordine sarà impostato da due categorie: toni caldi e toni freddi. Per ognuna scopriremo quali tonalità sono previste quest'anno e capiremo più facilmente quale sarà quella più adatta a noi. Una, tutte o proprio nessuna? Venilo a scoprire in quest'articolo!

Toni caldi

Le tonalità calde quest'estate sono lievemente in minoranza rispetto a quelle più fredde e appariscenti. Tuttavia, se "vivace" è un sinonimo di "caldo", quest'anno non farà eccezione.

Per tutte le personalità più aperte ed estroverse amanti delle sfumature calde, state tranquille. La vivacità non mancherà! Uno dei colori must di quest'estate, infatti, è il meraviglioso arancione vitaminico (#1), quello più simile possibile alla Vitamina C.

arancione vitamina c

Si tratta, quindi, di un colore vivo, acceso, di carattere, adatto sicuramente a tutte le ragazze più intraprendenti che non vogliono passare inosservate. 

Continuando con la categoria toni caldi, tutti gli altri colori saranno più indicati per le personalità più riservate. Sfumature come l'elegantissimo nude (#2) e il rosa pesca (#3) rientrano anche loro nell'elenco dell'anno. Sicuramente si tratta di tonalità più delicate e meno pretenziose ma che sanno assicurare un aspetto ultra raffinato. 

                  colore nudecolori dell'estate 2023 -  rosa pesca

Consiglio della redazione: per questi due colori, prova a optare per un total look, casomai aggiungendo qualche trasparenza qua e là per un effetto più sexy del "vedo non vedo".

L'ultimo colore della categoria "toni caldi" lo lasciamo a lui, il giallo burro (#4). A mio parere questo merita uno spazietto a sé proprio per il suo potere intrinseco di essere un colore neutro ed elegante da un lato e di porsi, talvolta, come tinta dal carattere impegnativo dall'altro. Non è un colore qualsiasi, il giallo burro va scelto con consapevolezza. C'è chi lo ama e chi lo detesta. 

                  colori dell'estate 2023 - giallo burrocolori dell'estate 2023 - giallo burro 2

Toni freddi

Da questo versante la scelta è leggermente più ampia e soprattutto audace. Da un lato ci sono dei colori tenui, delicati ed estremamente eleganti come l'azzurro polvere (#5) e il grigio perla (#6) che, data la loro forte somiglianza, spesso possono essere quasi confusi.  

                  azzurro polvere - colori dell'estate 2023colori dell'estate - grigio perla

Prestando un po' di attenzione si capisce benissimo che si tratta di colori simili ma non identici con i quali è possibile illuminare le sere d'estate anche con un semplicissimo total look. Nel primo caso le sfumature saranno più argentee e lilla, nel secondo caso, invece, l'effetto sarà più madreperlaceo. Sta solo a voi la scelta della sfumatura ideale!

Andando verso le tonalità più audaci, facciamo una sosta al verde avocado (#7). Anche in questo caso si tratta di un colore che può piacere come no: l'effetto sicuramente è luminoso, allegro e senza alcun dubbio appariscente. 

                  verde avocado - colori dell'estate 2023verde avocado

Consiglio della redazione: per valorizzare al massimo questo colore, optate per rasi fluidi, voile leggeri o ruches e volant. Noterete come per un semplice gioco di forme e tessuti riuscirà ad acquisire fluidità, leggerezza e volume in un batter d'occhio.

Continuando con la serie colori audaci, ecco i pezzi forti: blu elettrico (#8) e viola ametista (#9). Personalmente credo che non siano colori indicati proprio a tutti, sia per armocromia che per carattere. Non bisogna, infatti, essere solo delle donne inverno con una naturale predisposizione dell'incarnato a colori di questo tipo ma anche condividerne il carattere. 

                  colori dell'estate - blu elettricocolori dell'estate 2023 - viola ametista

Una donna che indossa un blu elettrico e un viola ametista è senza alcun dubbio una donna che ama stare al centro dell'attenzione con una personalità affascinante, positiva e intraprendente. La donna predisposta verso questi colori è anche un po' misteriosa, malinconica e quasi mistica. Insomma, la scelta è davvero vasta, sta davvero solo a te decidere in quale tonalità e colore ti rispecchi di più.

Adesso, che ci piaccia o no, sveliamo finalmente il colore dell'anno 2023 eletto da Pantone.

Elezioni Pantone: il colore dell'anno 2023

Colore dell'anno 2023 - Viva Magenta

 Il Viva Magenta (#10) è stato eletto colore dell'anno 2023 da Pantone, portando con sé una carica di energia e vitalità. Questa tonalità vivace e audace incarna l'ottimismo e l'entusiasmo, aggiungendo una nota di intensità e femminilità a qualsiasi look.

È un colore vivido e intenso nato dalla fusione tra il rosa acceso e il magenta. Questa tonalità cattura l'attenzione con la sua presenza decisa e luminosa. Il Viva Magenta emana energia e passionalità, infondendo vitalità e audacia in ogni contesto.

Come abbiamo già anticipato, è un colore che trasmette un senso di gioia e ottimismo, suscitando emozioni positive. Grazie alla sua vivacità, il Viva Magenta si presta a essere utilizzato come punto focale per creare contrasti accattivanti o per aggiungere un tocco di vitalità a un look complessivo. È una scelta audace e contemporanea che si distingue per la sua forte personalità.

colore pantone viva magenta

Questo colore si presta ad essere utilizzato sia per creare accenti sorprendenti che per essere indossato come protagonista assoluto, donando un tocco di modernità e audacia ai tuoi outfit. Sperimenta con il Viva Magenta e lascia che il tuo stile si illumini per l'estate 2023. 

 

Torna al blog