Buoni propositi per il 2023

Buoni propositi per il 2023

(riproviamoci anche quest'anno!)

I buoni propositi per il 2023 possono variare in base alle esigenze e ai desideri individuali, ma alcune delle idee più comuni possono essere:

  1. Migliorare la salute e il benessere: questo può includere propositi come mangiare sano, fare esercizio regolarmente, smettere di fumare o ridurre lo stress.
  2. Raggiungere obiettivi finanziari: questo potrebbe includere propositi come risparmiare denaro, investire in modo intelligente, ridurre i debiti o aumentare il reddito.
  3. Sviluppare relazioni: questo potrebbe includere propositi come stringere nuove amicizie, rafforzare i legami con la famiglia e con i partner, o migliorare le relazioni lavorative.
  4. Migliorare le proprie abilità: questo può includere propositi come imparare una nuova lingua, prendere lezioni di musica o di ballo, o acquisire nuove abilità professionali.
  5. Viaggiare: molti potrebbero desiderare di viaggiare di più, esplorando nuove destinazioni o tornando in luoghi amati.
  6. Fare la differenza: molti potrebbero voler fare la differenza nella vita degli altri, attraverso il volontariato, la donazione di tempo o denaro a organizzazioni caritatevoli o impegnandosi in cause sociali importanti.
  7. Apprezzare il momento: molti potrebbero voler apprezzare di più la vita e il tempo passato con amici e familiari, attraverso attività come il campeggio, la meditazione o la contemplazione.
  8. Spendere tempo per se stessa: potrebbe essere importante dedicare del tempo per prendersi cura di se stessa, come fare un hobby, meditare o semplicemente rilassarsi.

E tu, ti ritrovi in questi buoni propositi per l’anno appena cominciato? In ogni caso, è importante che i propositi siano sostenibili, realizzabili e possano essere misurati per aiutare a mantenere la motivazione. Nonostante tutte queste belle cose, però, se finora abbiamo elencato quelli che sono i buoni propositi sin dai tempi dei tempi, stavolta proveremo a stravolgere le cose.

 

I buoni propositi per il 2023: partire da se stessi per migliorare il mondo intorno

Per quanto fissare i canonici e tradizionali buoni propositi sia una buona idea, adesso è il momento di aggiungerne di nuovi, più insoliti, ma altrettanto validi. Quindi, perché non cambiare un po’ le carte in tavola?

  • Se tra i tuoi propositi c’era quello di smettere di fumare, perché non prendi in considerazione di smettere di paragonarti agli altri? Anzi, allontanati dalle persone che non ti apportano niente e circondati di belle persone, di figure che possano contribuire al tuo miglioramento personale e che non ti siano tossiche.
  • Se ti sei ripromessa di imparare ad essere meno timida, perché non inizi a darti fiducia e a credere in te stessa? Ti capiterà spesso di non percepire il tuo valore ma sappi che tu sei in grado di compiere tutto ciò che ti passa per la testa. Ti potrà capitare di dover attendere un po’ e fare sacrifici, forse neanche nel mondo che immaginavi tu, ma devi credere sempre in te stessa e seguire i tuoi desideri più profondi. I risultati arriveranno, sempre!
  • Invece di concentrarti solo sullo sport e sul benessere fisico, perché non smetti di sottovalutare quello psicologico e inizi a amarti un po’ di più partendo proprio dalla tua salute mentale invece che dal tuo aspetto fisico e dalla tua linea? I buoni propositi implicano spesso il fatto di fare sport e mangiare sano.

    Prendersi cura del proprio corpo è certamente una cosa importante ma questo tipo di sforzo diventa inutile se metti da parte la tua salute mentale. Se da sola ti senti impotente, che ne pensi di parlarne con qualcuno che possa veramente aiutarti? Non avere paura, né vergogna, ci sono molte più persone che usufruiscono di aiuti del genere di quanto immagini!
  • Trovare un nuovo lavoro è ok, ma invece di basare la ricerca sulla paga, perché non ne trovi uno che ti renda felice? Non è sempre facile sapere cosa fare della propria vita, come arrivare ai propri obiettivi o dove andare… Spesso ti capiterà di avere a che fare con persone che ti daranno consigli su quello che puoi fare della tua vita.

Accettali, ovviamente, ma trai le tue valutazioni: tu sei l’unica persona che possa decidere realmente del tuo futuro. Ascolta il tuo cuore e i tuoi desideri più profondi: questo vale più di tutti gli studi, specializzazioni o qualsiasi altra cosa nella vita.

 

Noi di Piti Malì ti auguriamo il meglio per questo 2023

 

Credi in te,

Ama,

Dubita,

Prova,

Sbaglia,

Ricomincia,

Sogna,

Vivi a fondo!

Torna al blog