l'anello veretta e il suo significato

Che cos'è e quando si regala un anello veretta?

Per la rubrica anelli e ricorrenze, stavolta è il turno dell'anello veretta, terzo anello più richiesto e venduto dopo il solitario e il trilogy. Che significa "veretta"? Quando si regala e quante tipologie esistono? Andiamo alla scoperta di questo splendido anello!

Che cos'è l'anello veretta?

L'anello veretta è uno degli anelli che si regalano alla persona amata per una ricorrenza speciale e di solito viene considerato come vero e proprio "pegno d'amore". Si tratta, infatti, di un anello che riveste un po' il ruolo di "fedina" e, a seconda della tipologia, è conosciuto anche con il nome di "vera", "riviera" o "Eternity Ring". Queste, infatti, hanno l'aspetto di eleganti e raffinate fedine composte da 5 o più diamanti dal taglio brillante.

Che cos'è l'anello veretta?

Pexels

Vera e Riviera sono da considerare sinonimi mentre la reale differenza si trova invece tra "Vera" e "Veretta". Il primo è caratterizzato da pietre più grandi mentre il secondo è formato, al contrario, da diamanti più piccoli. 

Quello che è importante sapere è che la veretta classica è composta da diamanti incastonati in una fedina d'oro bianco. 

In che occasione e chi regala l'anello veretta?

A livello temporale, l'anello veretta si potrebbe considerare come un antenato degli anelli di fidanzamento. Dal momento che sul mercato oggi, tra solitari e trilogy la scelta è diventata molto più variegata, la veretta di diamanti ha assunto anche altri ruoli e significati. Oggi, infatti, è possibile regalare gli anelli veretta per come un dolcissimo messaggio d'amore in occasioni importanti come un anniversario, la nascita di un figlio, a San Valentino ma anche da parte dei genitori come regalo per un diciottesimo compleanno, per esempio. 

l'anello veretta come anello di fidanzamento
Pexels

Tuttavia, questo tipo di regalo è tipico di un fidanzato. Trattandosi di un anello ricco di significato, in particolare quello dell'amore infinito, la veretta è spesso regalata in occasioni speciali come proposte di matrimonio, anniversari o altre celebrazioni significative nella vita di una coppia. Simboleggiando un sentimento d'amore infinito, la veretta di diamanti è il regalo ideale per rinnovare l'amore in concomitanza di un anniversario, purché sia un anno di matrimonio tondo come 10, 25 o 30 anni. È un segno tangibile di amore, impegno e affetto reciproco.

È un anello che, infatti, simboleggia un legame indissolubile e duraturo tra due persone. Le pietre preziose lungo il suo perimetro rappresentano un amore che non ha fine, mentre il cerchio dell'anello stesso simboleggia l'eternità del legame tra i partner.

A quale dito si mette l'anello veretta?

La veretta può essere indossata su diverse dita a seconda delle preferenze personali. È comunque comune indossarla sul dito anulare della mano sinistra come simbolo di impegno romantico, di legame duraturo e significativo, ma può essere indossata su altre dita o persino come anello di promessa o di amicizia.

Trattandosi di una sorta di anello di fidanzamento, la tradizione vuole che questo non venga mai sfilato dall'anulare, neanche di notte quando si dorme. L'unico momento in cui può essere tolto è durante il matrimonio, quando viene ufficialmente sostituito dalla fede nunziale

A quale dito si mette l'anello veretta?

Pexels

Quanti diamanti ha una veretta?

A seconda del numero e della dimensione di diamanti o brillantini (che in genere si acquista sempre con diamanti dispari) che arricchiscono una vera o una veretta, è possibile scegliere tra diverse tipologie di anello:

  • Veretta a 5, 7, 9 pietre;
  • Veretta a mezzo giro;
  • Veretta a giro completo;
  • Riviera/Vera a 5, 7 pietre;
  • Riviera/Vera a mezzo giro;
  • Riviera/Vera giro.

Più pietre ci sono e più grandi sono più aumenta il valore e il prezzo dell'anello ovviamente. La cosa simpatica delle verette è che offrono diverse possibilità di personalizzazione. Si può tanto cambiare il tipo di metallo e scegliere tra veretta oro giallo, veretta oro bianco o addirittura veretta di argento, tanto cambiare il tipo e il numero di pietre secondo le proprie esigenze e, soprattutto, a seconda del messaggio che si vuole comunicare. 

Sicuramente per restare coerenti con il ruolo del gioiello, solitamente si preferisce l'oro bianco e diamanti come simbolo di purezza ma comunque tra diamanti, brillantini, rubini, smeraldi e zaffiri, c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Torna al blog